Piano di Azione Locale
Descrizione del piano di azione che traduca gli obiettivi in azioni concrete, con indicazione di tutte le possibili attività e strumenti finalizzate all’attuazione della strategia di sviluppo locale, attraverso il finanziamento di un insieme coerente di operazioni rispondenti a obiettivi e bisogni locali
Obiettivo del GAL Nuovo Fior di olivi è quello di stimolare e supportare il sistema imprenditoriale e l’intera Comunità locale a diventare protagonisti dello sviluppo turistico del territorio.
L’analisi di contesto e la concertazione con gli attori territoriali, hanno evidenziato la necessità di intervenire per la creazione di un offerta turistica fortemente basata sugli aspetti culturali ed esperienziali del viaggio. Un’offerta territoriale fortemente complementare rispetto al turismo balneare e orientata alla destagionalizzazione.
Elemento centrale nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile è la Comunità locale ospitante. Questo comporta un importante cambiamento culturale, in termini di accoglienza dei visitatori (ospiti e non turisti) e collaborazione fra gli attori locali, al fine di costruire un turismo che valorizzi le culture locali nel rispetto dei principi di giustizia sociale, equa distribuzione economica e pieno rispetto dell’ambiente. Il contesto territoriale, anche nella logica di continuità e capitalizzazione dei numerosi interventi di recupero e riqualificazione della scorsa programmazione, è caratterizzato da una notevole potenzialità di offerta culturale basata su prodotti alimentari tipici e tradizionali, tradizioni popolari, artigianato, beni culturali, biodiversità/parco nazionale murgia barese e parco regionale lama balice, e numerose altre piccole eccellenze.
Il percorso proposto sarà focalizzato nell’accompagnare il territorio nel cambiamento culturale (OS4) attraverso una maggiore responsabilizzazione e coinvolgimento attivo del tessuto sociale ed imprenditoriale in una logica di rete, in quanto componente fondamentale per garantire la sostenibilità nel tempo di progetti e iniziative e le ricadute socio- economiche reali per il territorio.
Un potenziamento delle reti (OS2) che necessita di un adeguamento delle imprese in termini di innovazione tecnologica, sociale e di eco compatibilità per migliorare accoglienza, qualificazione e capacità di comunicazione dell’offerta turistica esperienziale. Adeguamenti tecnologici, in particolare, che facilitano anche processi di aggregazione digitali. A tal fine un importante volano per il cambiamento culturale del territorio, può essere svolto da nuove imprese innovative (OS1), in particolare promosse da giovani, come protagonisti di un rinnovato modo di fare impresa attraverso la valorizzazione delle risorse locali, come stimolo per le altre imprese e l’intera comunità locale. Un processo che deve essere accompagnato da una rigenerazione di spazi pubblici (beni culturali e ambientali) in termini di fruibilità, accessibilità e accoglienza degli ospiti (OS3)
Obiettivo generale è quello di favorire uno Sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile rafforzando una innovativa offerta integrata di esperienze culturali promossa dalle imprese e dalla intera comunità locale