Un altro modo per avvicinarsi al GAL: consulenza per progetti europei, nazionali e regionali
Un’agenzia di sviluppo territoriale in grado di offrire numerosi servizi di consulenza, supporto e progettazione. Non solo, quindi, un ente che eroga contributi a fondo perduto per la diversificazione delle attività produttive non agricole sul territorio di Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo.
Il Gal Fior d’Olivi, Gruppo di Azione Locale nato dall’ultima programmazione Leader, ha già cambiato, nel giro di pochi mesi, il modo di “fare impresa”, di investire per il territorio.
Già nelle prossime settimane, infatti, come è ormai noto, Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo vivranno una vera e propria rivoluzione economica e turistica con la nascita di 7 agriturismi, 22 strutture di piccola ricettività e di altre numerose attività di commercializzazione e promozione dell’offerta di turismo rurale.
Ma l’intervento del Gruppo di Azione Locale, però, non si ferma qui.
Il Gal Fior d’Olivi offre l’esperienza dei propri tecnici per la consulenza e la progettazione su altri fondi indiretti (FESR, PSR, FSE) o diretti (Life+, EuroMed, Youth Programme, etc.).
Il Gruppo di Azione Locale di Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo svolge quindi una doppia funzione di assistenza e di fund raising territoriale per favorire la realizzazione di progetti, affiancando, nell’attuazione, l’individuazione di risorse finanziarie ad hoc.
Il GAL, inoltre, opera, con propri progetti o in supporto a idee di soci o committenti, nei principali Programmi Comunitari, diretti o indiretti, disponibili per la Regione Puglia.
Per essere aggiornati in tempo reale, comunque, sui bandi comunitari, nazionali e regionali aperti, basta visitare il sito internet del GAL (www.galnuovofiordolivi.it/oldsite), dove è sempre possibile iscriversi alla newsletter del Gruppo di Azione Locale.
Lunedì scorso è stata diffusa agli iscritti al servizio la prima newsletter ricca di approfondimenti sui servizi del Gal e sul mondo agricolo. Tra le novità, anche l’elenco dei bandi momentaneamente aperti per i quali è possibile richiedere una consulenza (https://www.galnuovofiordolivi.it/oldsite/wp-content/uploads/downloads/2012/01/Bandi-aperti.pdf).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!