Open day “Menghtàur”, la valorizzazione del territorio passa dalla riscoperta dei prodotti
Una festa per riscoprire ed apprezzare un prodotto sano, naturale, ricco di proprietà benefiche nutrienti, che rappresenta una vera eccellenza dell’enogastronomia locale.
Il Gal Fior d’Olivi e la Cooperativa Agricoltura Progresso organizzano, sabato 5 luglio, l’Open day “Menghtàur”, la sagra del fiorone “Domenico Tauro” di Terlizzi.
A partire dalle 19, lo stabilimento della Cooperativa (via Mariotto, 5 – Terlizzi) sarà un grande museo dove poter ritrovare il gusto di radici lontane.
Oltre a numerosi stand enogastronomici legati alla preparazione di prodotti a base di Fiorone “Domenico Tauro”, non mancherà un momento di riflessione con la presentazione del libro “Il fico”.
Saranno presenti gli autori Pasquale Montemurro, docente di Agraria presso l’Università degli Studi di Bari, Giuseppe Ferrara e Laura Dell’Erba.
Alle 21, una giuria presieduta dallo chef Michele D’Agostino e composta dal giornalista Onofrio Pepe, autore del film “Focaccia blues”, Franco Morgese, docente dell’Istituto De Gemmis di Terlizzi, Gennaro Sicolo, Presidente Cno, Pasquale Memola, Presidente della Cooperativa Agricoltura Progresso, e Antonio Saracino, Consigliere CdA Gal Fior d’Olivi, valuterà tutti i prodotti dolci e salati preparati con i fioroni.
In chiusura, alle 22, il concerto dei Soballera, con canti popolari e musiche tradizionali.
“La valorizzazione del nostro territorio passa dalla riscoperta e rivalutazione delle sue eccellenze enogastronomiche, molte volte dimenticate – spiega il Presidente del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio -. Questo evento è un primo passo importante per accrescere negli stessi cittadini di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi la consapevolezza di poter contare su un frutto della nostra terra buono per il gusto e per la salute”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!