La svolta sul territorio di Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo: nuove strutture finanziate dal Gal Fior d’Olivi

L’avvio di sette nuovi agriturismi, l’apertura di due masserie didattiche, la nascita di diciotto strutture di piccola ricettività (bed and breakfast ed affittacamere), oltre a nove attività di promozione dell’offerta di turismo rurale.
E, inoltre, il supporto finanziario a due agriturismi e a tre B&B già esistenti.
Tutti sul territorio di Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo.

Questi i dati illustrati questa mattina dal Presidente del GAL FIOR D’OLIVI, Gennaro Sicolo, dal Vicepresidente vicario, Giuseppe Scagliola, e dal Direttore tecnico, Oronzo Amorosini, in una conferenza stampa organizzata presso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia per presentare i risultati della prima attività istruttoria dei bandi delle Misure 311 e 313.

Ospite d’onore, il padrone di casa, l’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefano: “Sono molto soddisfatto per l’ottima scelta comunicativa del Gal Fior d’Olivi, che illustra oggi questi risultati lusinghieri in un’ottica di grande trasparenza verso la cittadinanza”.

“La nascita di tutte queste strutture e l’incremento occupazionale sono una buona notizia per tutta l’agricoltura pugliese e serviranno a riqualificare il territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi  – ha continuato l’Assessore Stefano -. Speriamo che anche attraverso le azioni dei GAL, immagine vera della Puglia rurale, si riesca a ricreare attorno all’agricoltura un clima familiare”.

Ammontano ad oltre 4,5 milioni di euro gli investimenti totali dei soggetti privati sul territorio, la metà (quasi 2,3 milioni di euro) sarà fornita a fondo perduto dal GAL FIOR D’OLIVI. Complessivamente saranno  cinquantasette le aziende che riceveranno questi contributi previsti dal PSL del Gal Fior d’Olivi.

“Gli imprenditori di Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo hanno dato questo grande segnale positivo, in tempi di crisi difficili come questi che stiamo vivendo – ha sottolineato il Presidente Gennaro Sicolo -. Gli ingenti investimenti per il territorio serviranno a creare un indotto positivo di crescita e sviluppo e a far conoscere le nostre bellezze ovunque”.

Notevole, inoltre, la ricaduta occupazionale. Grazie alle nuove attività, infatti, si passerà dai 50 posti di lavoro attuali ai 101 previsti dopo il finanziamento.  Cinquantuno, quindi, le nuove assunzioni, di cui 37 donne e 14 uomini.

“E’ dimostrata la validità della formula dell’approccio LEADER nello sviluppo integrato del territorio – ha sottolineato il Vicepresidente vicario, Giuseppe Scagliola -. Nonostante il fattore detrattivo del momento congiunturale verso gli investimenti, il gruppo di azione locale, rappresentato da tutti gli attori del sistema economico locale, riesce in maniera esemplare a promuovere un reale ed innovativo sviluppo economico ed occupazionale nel territorio”.

“Gli ottimi risultati dimostrano come sia importante avere sul territorio agenzie intermedie, come i GAL, in grado di dare risposte efficaci ed efficienti sull’utilizzo dei finanziamenti pubblici”, ha concluso il Direttore tecnico della struttura, Oronzo Amorosini.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Sindaco di Terlizzi, Vincenzo Di Tria, il vicesindaco di Bitonto, Domenico Damascelli, ed il vicesindaco di Giovinazzo, Pasquale Tempesta, che all’unisono hanno rimarcato la ricaduta positiva sul territorio di questi interventi, utili a ridare slancio all’economia locale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento