Itinerari enogastronomici transnazionali, parte il progetto di cooperazione

Nei giorni scorsi l’avvio in Galles con la firma della partnership. Sul territorio del Gal Fior d’Olivi nasceranno percorsi ed una “Casa del Gusto”

La conferenza “Taste Local” del 28 novembre scorso in Galles ha dato il via al Progetto di Cooperazione Transnazionale “TEInet” (Rete di Itinerari Enogastronomici Transnazionali per la Promozione del Modello Culturale Alimentare del Made In Italy Pugliese).

Il progetto, nato nell’ambito della Misura 421 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia, ha come capofila il Gal Luoghi del Mito (sede a Mottola), partner nazionali (9 Gal pugliesi fra cui il Gal Fior d’Olivi) ed internazionali (altri Gal europei e, in particolare, gallesi, maltesi, danesi, spagnoli e greci).

Tutti i partner del progetto hanno firmato a Llandeilo (Galles) una partnership con la quale s’impegnano a creare e promuovere un’offerta turistica rurale basata sulla valorizzazione integrata di percorsi enogastronomici nel rispetto delle identità alimentari e culturali locali.

L’offerta turistica integrata pugliese utilizzerà, come elemento identificativo e comune a tutti i GAL locali, il concetto di dieta mediterranea sostenibile.

L’output finale di progetto sarà una rete d’itinerari enogastronomici, elemento base di un’offerta turistica unica per la scoperta di diversi modelli culturali alimentari locali.
A Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, in particolare, con l’ausilio anche della Misura 313 Azioni 1-2-3 che sarà gestita direttamente dal Gal Fior d’Olivi, nasceranno 3 itinerari: la Strada del
Gusto e dei Prodotti del Territorio
, dedicato all’enogastronomia, la Strada delle Chiese e delle Architetture Rurali, dedicato alle tante ricchezze storiche ed artistiche del territorio rurale, e la Strada delle Piante e dei Fiori.

Tutti i partner del progetto TEInet  s’impegnano, inoltre, a scambiare know-how e buone pratiche, ad organizzare eventi congiunti, in Italia e all’estero, per lo sviluppo dell’offerta turistica integrata e la promozione dei prodotti enogastronomici locali.

In tal senso, ad esempio, gli operatori gallesi, nei prossimi mesi, parteciperanno a bandi appositamente predisposti  dal GAL partner britannico per visitare le aziende pugliesi ed, in particolare, i corsi di cucina tipica previsti nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale con la “Casa del Gusto”, che nascerà in ogni territorio partner del progetto.

La struttura fungerà da vetrina espositiva di prodotti tipici locali ma soprattutto da laboratorio culinario dove turisti e semplici appassionati di cucina potranno apprendere come utilizzare i prodotti della dieta mediterranea per creare piatti tipici ed intramontabili della tradizione.

“La partecipazione alla conferenza sul turismo enogastronomico “Taste Local”, che ha visto come relatori alcuni dei più importanti produttori gallesi di distillati e
formaggi, ma anche giornalisti e scrittori enogastronomici di spicco nel panorama britannico
, come il presidente del Gal Gallese, Simon Wright, e il giornalista dell’“Observer” e giudice nel famoso programma “Masterchef UK”, Jay Rayner , ha dato la possibilità ai GAL Pugliesi, ed i particolare al GAL Fior D’Olivi,  di esporre le caratteristiche territoriali ed enogastronomiche delle proprie aree suscitando un notevole interesse negli operatori intervenuti”
, ha dichiarato il direttore tecnico del Gal Fior d’Olivi, Oronzo Amorosini.

“Siamo certi che con questi interventi, grazie anche a tutte le strutture finanziate dal Gal Fior d’Olivi in questi mesi, saremo in grado di valorizzare il territorio e di rilanciare il turismo, rurale e non, a Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi”, ha concluso il direttore tecnico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento