Il Marchio Prodotti di Qualità per trainare le produzioni pugliesi

Immagine associata al documento: La Puglia terza in Italia nel gradimento dei prodotti di qualità: è quanto emerge dallo studio I prodotti Dop e Igp pugliesi: stato dell’arte, criticità, percorsi per una valorizzazione di mercato, promosso dalla Regione Puglia e condotto con l’ausilio dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam in collaborazione con Nomisma. Lo studio è stato presentato oggi a Valenzano, nella sede dello Iam, registrando una numerosa e qualificata partecipazione e gli interventi di apprezzamento e condivisione della strategia regionale.
L’indagine, che ha riguardato la percezione che i consumatori italiani hanno dei prodotti tipici di qualità pugliesi, illustrata da Denis Pantini di Nomisma, ha permesso di rilevare alcuni elementi utili alla strategia regionale di valorizzazione delle produzioni tipiche attraverso il Marchio Prodotti di Qualità Puglia. È emerso, ad esempio, che secondo l’80% dei giovani il marchio Prodotti di Qualità Puglia identificherebbe con più facilità un prodotto alimentare di qualità.
Sul fronte delle denominazioni: la maggioranza (36%) dei giovani dichiara che non ha acquistato prodotti alimentari pugliesi a marchio DOP-IGP perché non li ha trovati nei negozi abituali (contro il 23% di coloro che hanno più di 55 anni) e il 16% dei residenti al Sud non li ha acquistati perché non li conosce (il 24% dei residenti al Nord e il 10% dei residenti al Centro). Altro dato: secondo l’80% dei residenti al Sud (e l’87% dei nati in Puglia) il marchio identifica prodotti di qualità, tra i residenti al Nord la percentuale è del 76% (del 70% tra i residenti del centro).
Alla domanda “Se nei punti vendita che Lei utilizza abitualmente per la spesa alimentare trovasse un cesto con diversi prodotti alimentari a marchio PRODOTTI DI QUALITA’ PUGLIA, sarebbe incuriosito tanto da comprarlo?”: il 74% dei residenti al Nord lo comprerebbe, al Sud lo comprerebbe l’81% dei residenti; tra coloro che hanno origini pugliesi lo comprerebbe sicuramente il 38%. Mentre l’84,3 % degli intervistati effettuerebbe sicuramente un acquisto se il super-ipermercato frequentato abitualmente facesse una linea dedicata ai prodotti tipici pugliesi a marchio PRODOTTI DI QUALITA’ PUGLIA.
Il marchio d’area “Prodotti di Qualità Puglia” può fungere da traino per le produzioni Dop e Igp pugliesi, alla luce della facilità’ di riconoscibilità da parte del consumatore: la metà degli intervistati che non acquisterebbe prodotti Dop/Igp pugliesi nemmeno se li trovasse presso i punti vendita abituali, cambierebbe idea di fronte al marchio d’area e ancor di più’ a prodotti di una linea dedicata da parte della GDO.

(Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento