Il Gal Fior d’Olivi vola al “Travel Trade Italia” di Rimini


Svolta storica per il territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi.
Per la prima volta, infatti, i tre Comuni del nord barese, grazie all’azione del Gal Fior d’Olivi, saranno protagonisti di una delle vetrine più importanti del turismo internazionale, la TTI di Rimini (9-11 ottobre).
Decisiva la rete tra strutture ricettive, attività agricole e commerciali del territorio che ha permesso la nascita di proposte turistiche variegate, aperte a tutte le tendenze del turismo (rurale, enogastronomico, religioso e culturale).
Ogni “pacchetto” avrà come base le attività ricettive di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, ma si potrà snodare su buona parte del territorio della provincia, in un viaggio ideale tra le bellezze più significative della Terra di Bari.
La speranza è quella di stringere accordi con buyer stranieri (tour operator, agenzie di viaggio, cral, etc.) per piazzare il territorio al centro del flusso turistico che coinvolge la Puglia e coronare, in questo modo, il grande lavoro portato avanti da enti pubblici, Gal e privati nell’attuazione della programmazione di fondi europei 2007-2013.

“Il nostro territorio non sarà più zona di passaggio ma diventerà meta di arrivo, potrà proporsi finalmente su scala nazionale ed internazionale – illustra il Presidente del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio -.
Grande è stato il lavoro svolto in questi anni, molto altro c’è da fare, ma siamo consapevoli di aver intrapreso la strada giusta, in piena sintonia con la mission del Gruppo di Azione Locale”.

Il lavoro del Gal Fior d’Olivi, in termini di idee, strutture finanziate, promozione del territorio, rete tra imprese è sotto gli occhi di tutti ed è evidente come la creazione di queste proposte turistiche coroni questi sforzi – sottolinea il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio -.
Siamo agli inizi, tutto è perfezionabile, ma bisogna cominciare a seminare l’idea che è possibile un altro turismo, che può benissimo affiancare quello rivolto alle mete più rinomate della nostra bellissima regione”
Un altro motivo di orgoglio per la mia amministrazione, poi, viene dai risultati ottenuti con la missione/collaborazione culturale, organizzata dal Comune di Bitonto, con il Traetta Opera Festival in Giappone che ha portato le nostre aziende agricole ad aprire importantissimi canali commerciali con il Sol Levante – evidenzia Abbaticchio -.
Il fatto di aver coinvolto il Gal e di aver affidato, con apposita delibera di giunta, al suo staff, in collaborazione con il Comune, le strategie di promozione internazionale della città e dei prodotti, alla luce dei risultati ottenuti, ritengo possa essere considerato a tutti gli effetti un esempio da seguire, una buona prassi anche per gli altri Comuni”.

“Lo sbarco alla TTI di Rimini è un piccolo passo ma di grande importanza, perché finalmente stiamo capendo come superare uno dei nostri difetti storici, quello di fare rete – rimarca il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma -.
Qualcosa sta cambiando nell’approccio, dobbiamo proseguire così, in maniera sinergica, Gal, comuni e privati: uniamo le forze, condividiamo progetti e ambizioni, per promuovere finalmente le nostre ricchezze come meritano”.

“Enormemente soddisfatto dell’adesione dei territori di Terlizzi, Giovinazzo e Bitonto al Travel Trade Italia di Rimini avvenuta grazie alla forte volontà degli operatori del Gal Fior d’Olivi – spiega il Sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato -. A loro i complimenti per essersi fortemente adoperati per questa novità assoluta che riguarda i nostri territori e, in genere, per l’ottimo lavoro che stanno compiendo nell’ambito della promozione verso l’esterno dei nostri prodotti e delle nostre tipicità”.

“Al Gal di riferimento dei nostri territori va riconosciuto il merito di stare riuscendo a realizzare una politica in grado di far apprezzare la qualità della nostra offerta e a collocare il nostro turismo nella direzione che merita”, conclude Gemmato.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento