Grande sinergia con i Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi
Una grande sinergia per cercare soluzioni condivise e redigere progetti sulla Misura 313 Azioni 1, 2 e 3, in grado di sviluppare l’attrattività del vasto territorio dei Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi.
Questa la massima sintesi dell’incontro tenutosi, giovedì scorso, presso la sede del GAL FIOR D’OLIVI, tra i Consiglieri del Gruppo di Azione Locale e i rappresentanti delle amministrazioni comunali dei tre Comuni.
Per il Comune di Bitonto hanno partecipato all’incontro il vicesindaco e assessore all’agricoltura, Domenico Damascelli, e l’assessore ai Fondi Strutturali, Francesco Labianca, per il Comune di Terlizzi è intervenuto il Sindaco Vincenzo Di Tria, mentre in rappresentanza del Comune di Giovinazzo ha presenziato la seduta del CdA il Sindaco Antonello Natalicchio.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Gennaro Sicolo, illustrando le linee guida dei tre progetti da realizzare sul territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, che porteranno alla realizzazione dell’itinerario delle chiese ed architetture rupestri, dell’itinerario delle piante e dei fiori, e dell’itinerario del gusto, ha auspicato “la più ampia collaborazione possibile per rendere nuove prospettive di sviluppo e ricchezza al territorio attraverso l’introduzione, con la Misura 313, di servizi innovativi, e per promuovere in questo modo sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali”.
“La misura vuole sostenere approcci organizzati e strutturati di miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici offerti in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti”, ha continuato il Presidente.
I rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno condiviso con grande soddisfazione le idee progettuali redatte dal direttore tecnico del Gal Fior d’Olivi, Oronzo Amorosini, e dai tecnici della struttura.
“Nei prossimi giorni – ha spiegato il Presidente Sicolo – i tecnici incontreranno i rappresentanti delle amministrazioni comunali per completare insieme il percorso di idee e progetti presentati durante la seduta del Consiglio di Amministrazione”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!