Girolio d’Italia 2013, ultima tappa a Bitonto dal 20 al 22 dicembre

Volata finale per il Girolio d’Italia 2013, il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali. Sabato 21 dicembre a Bitonto in Puglia andrà infatti in scena l’ultima delle quattordici tappe che nell’arco di tre mesi hanno percorso in lungo e in largo lo Stivale delle regioni olivetate per celebrare l’oro verde e i prodotti tipici dei vari territori.

Il primo atto dell’ultima tappa del Girolio d’Italia 2013 si terrà nel primo pomeriggio di venerdì 20 con il convegno al Teatro Tommaso Traetta di Bitonto dal titolo “Lo stile di vita della Dieta Mediterranea come opportunità di mercato: ruolo della donna, convivialità e promozione del territorio” introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Bitonto Michele Abbaticchio, del Presidente della CCIAA di Bari Alessandro Ambrosi, del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, del Presidente GAL Fior d’Olivi Nicola Mercurio, del Presidente del Parco Regionale Naturale Lama Balice Marina Maugeri, del Presidente del Parco Nazionale Alta Murgia Cesare Veronico e del Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli. Tra gli interventi previsti, il Coordinatore Progetto ENPI MedDiet di ANCO Antonio Balenzano, il Presidente del Comitato Scuola Expo 2015 Miur, del giornalista enogastromico Carlo Cambi, dell’esperto Politiche Unesco-Mipaaf Alessandro Zagarella, dell’esperto gastronomo Pasquale Di Lena, delle imprenditrici agricole “Donna Francesca” Dello Russo e Lucia Cuonzo, e del Direttore Scientifico dell’Istituto Oncologico di Bari Antonio Moschetta. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Fabrizio Nardoni e al Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro. L’incontro sarà moderato dal presentatore televisivo Michele Mirabella.

La festa poi entrerà nel vivo sabato 21 dicembre, quando si riuniranno per la grande parata finale i rappresentanti istituzionali di tutte e quattordici le tappe che si sono susseguite nei tre mesi di eventi e dove si terrà anche l’Assemblea Annuale dei Soci,  il cui tema centrale saranno le celebrazioni del ventennale delle Città dell’Olio che ricorre nel 2014 e il progetto “Olio extravergine di oliva e ristorazione”.

La cerimonia istituzionale di passaggio di tappa andrà in scena a Palazzo Gentile al termine della sfilata e consisterà nell’alzabandiera del doppio vessillo Tricolore e delle Città dell’Olio accompagnato dall’inno nazionale suonato dalla Fanfara della 3° Regione Aerea dell’Aeronautica. Al termine della cerimonia, la consegna di una pianta di olivo alle scuole elementari Cassano, Fornelli, Modugno, Caiati e Don Tonino Bello e la presentazione delle testimonial di tappa ovvero le donne centenarie di Bitonto, dimostrazione tangibile della bontà di uno stile di vita comune a tutti i paesi affacciati sul Mare Nostrum che risponde al nome di Dieta Mediterranea, di cui l’olio extravergine rappresenta un elemento basilare. Sabato 21, ma anche domenica 22 dicembre, il centro di Bitonto sarà coinvolto in vero e proprio Festival del Folklore mediterraneo, con degustazioni, assaggi guidati di produzioni tipiche del territorio, corsi sulla conoscenza dell’olio evo per adulti e bambini, show cooking e corsi con le donne del territorio sulla cucina casalinga, aziende olearie visitabili, itinerari del gusto, aperitivi e shopping all’insegna dell’olio nuovo e menù a tema nei ristoranti della città.

Quella di Bitonto rappresenta anche l’ultima occasione per vivere Girolio nella sua nuova dimensione “social”, in cui tutti possono essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento