Gal Fior d’Olivi e Comune di Bitonto insieme per l’avvio della stagione teatrale

Il Gal Fior d’Olivi ed il Comune di Bitonto insieme per l’avvio della stagione teatrale nella Città dell’Olio.

Domani sera, sabato 1 dicembre, alle 20.30, presso il Teatro Traetta di Bitonto, la Compagnia Teatro Stabile di Calabria e il Teatro Quirino “Vittorio
Gasman” porteranno in scena “Miseria e Nobiltà“, opera teatrale scritta nel 1888 da Eduardo Scarpetta, divenuta famosa grazie a Totò, protagonista dell’omologo film del 1954 diretto da Mario Mattioli.

Cavallo di battaglia dei più grandi attori napoletani (e non) del secolo scorso, “Miseria e Nobiltà” è un esempio luminoso della tradizione teatrale e cinematografica italiana. La riduzione di Geppy Gleijeses, applaudito interprete del recente “Mercadet l’affarista”, viene presentata integralmente in italiano e lo vede protagonista assieme a Lello Arena e Marianella Bargilli. Lo spettacolo fa tesoro del testo originale di Eduardo Scarpetta, dell’adattamento di Eduardo De Filippo e della sceneggiatura del film di Mario Mattioli, per coinvolgere abilmente lo spettatore in una gradevolissima comicità (napoletana) agrodolce.

Un tuffo nel passato, quindi, per riassaporare valori e sapori di un tempo, da riscoprire anche oggi per rilanciare il territorio.

E, proprio in quest’ottica, Comune di Bitonto e Gal Fior d’Olivi hanno organizzato, poco prima dello spettacolo, alle 18.30, nel Foyer del Teatro Traetta, un breve momento di riflessione.

Interverranno l’assessore all’agricoltura, Domenico Incantalupo, che presenterà l’evento, il Presidente del CdA del Gal Fior d’Olivi, Gennaro Sicolo, il
consigliere comunale Vito Rosario Modugno, che parlerà della valenza assunta dall’olio extravergine d’oliva per il territorio, ed il ricercatore dell’Università di Bari e dell’Istituto Mario Negri, Antonio Moschetta, che si soffermerà sull’importanza dell’olio extravergine d’oliva per la salute.

In collaborazione, poi, con il Ristorante “Garden Plaza”, il Ristorante/Pizzeria “Degli Amici”, il Ristorante/Pizzeria “Ragno Verde”, ed il Ristorante Mody50, è stato preparato un menù “Miseria e Nobiltà”, che sarà disponibile per tutto il mese di dicembre.

Con 15 euro sarà possibile tuffarsi nelle bontà della tradizione culinaria locale, rigorosamente preparate con prodotti tipici della nostra terra.

“Ringrazio il Presidente ed il CdA del Gal Fior d’Olivi per aver contribuito all’apertura della stagione teatrale attraverso questi eventi collaterali – ha sottolineato il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio -. Questo intervento percorre il solco tracciato in questi mesi dal Gruppo di Azione Locale, che sta portando avanti attraverso il suo Piano di Sviluppo Locale una efficace azione di valorizzazione con numerose attività e strutture ricettive finanziate in grado di garantire, ai turisti e ai cittadini stessi, un viaggio affascinante nel patrimonio storico, artistico ed enogastronomico del nostro territorio”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento