EVENTO SUL TERRITORIO. Festival dell’Olio a Bitonto (30 settembre – 1 ottobre)

Cultura del buon cibo, prodotti tipici, degustazioni, tavole rotonde e intrattenimento di qualità. Sono gli ingredienti del ricco menù della seconda edizione del “Festival dell’Olio, la piazza del gusto” in scena venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre a Bitonto. Location d’eccezione la splendida piazza antistante la Cattedrale romanica, nel cuore del centro antico della città.

L’evento, patrocinato dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, è realizzato dall’Assessorato all’agricoltura, turismo e marketing territoriale del Comune di Bitonto in collaborazione con la Regione Puglia, Aree politiche per lo sviluppo rurale, la Provincia di Bari, Assessorati al turismo e all’agricoltura, l’Unioncamere Puglia e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio di Puglia e l’Unicredit.

Di sicuro richiamo gli eventi di chiusura (entrambi gratuiti) delle due serate: il comico Pino Campagna da Zelig (venerdì alle ore 22) e la band pop rock “Velvet” (sabato alle ore 22). Per l’occasione piazza Cattedrale, a partire dalle ore 19.30, si trasformerà in una vera e propria “vetrina”, per proporre in acquisto o degustazione il meglio dell’agroalimentare cittadino e pugliese con gli stand di olio extravergine di oliva, prodotti da forno, prodotti ortofrutticoli, confetteria, miele, salumi, formaggi, olive, birre artigianali.

La mostra “Olio d’artista”, a cura di Francesco Sannicandro e Rosanna Pucciarelli, in collaborazione con l’associazione “Fatti d’arte”, occuperà il suggestivo atrio della Cattedrale. Spazio anche ai libri. La libreria Hamelin ha programmato laboratori creativi di lettura e cultura alimentare destinati ai più piccoli: venerdì toccherà a “L’insalata era nell’orto. Favole da mangiare” di Anna Bossi e Liliana Carone, mentre sabato protagonista sarà “Camilla e il pirata Caravaggio”, di Franca Cicirelli.

Per i convegni, venerdì, alle 20, “Gli effetti benefici dell’olio extravergine d’oliva nella dieta alimentare” vedrà la partecipazione di medici, ricercatori e nutrizionisti, coordinati dall’assessore provinciale all’agricoltura, Francesco Caputo; sabato, sempre alle 20, il vicepresidente della Provincia di Bari, Trifone Altieri, insieme a Raffaele Valla (sindaco di Bitonto), Domenico Damascelli (assessore all’agricoltura e al turismo e marketing territoriale) e Alessandra Carbone (Burning Studio) presenterà il volume “La Puglia e i suoi frantoi”.

Il programma degli spettacoli è completato dal gruppo folclorico “Re Pambanelle” (venerdì alle ore 21, prima del cabarettista di Zelig Pino Campagna) e dalla band pugliese “U’ Papun” (sabato alle ore 21, scalderanno la pletora in attesa dei Velvet).

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 30 settembre 2011

19.00 | Inaugurazione 2ª edizione del Festival dell’Olio con Raffaele Valla, sindaco di Bitonto, e Domenico Damascelli, vicesindaco e assessore all’agricoltura e al turismo, rappresentanti istituzionali di Regione Puglia e Provincia di Bari
19.30 | Inaugurazione mostra “Olio d’artista”, omaggio di Francesco Sannicandro e Rosanna Pucciarelli. Allestimento a cura di Fatti d’arte.
19.30 | Presentazione de “L’insalata era nell’orto. Favole da mangiare” di Anna Bossi e Liliana Carone (Progedit Editore). Disegni in diretta e laboratorio creativo con Liliana Carone. A cura della libreria Hamelin*
20.00 | Convegno “Gli effetti benefici dell’olio extra vergine d’oliva nella dieta alimentare”con Francesco Caputo, assessore provinciale all’agricoltura, il prof. Giuseppe Gambacorta, professore associato di Scienze e Tecnologie Agroalimentari Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e la dott.ssa Francesca Labianca, biologa nutrizionista.
21.00 | Spettacolo musicale folkloristico de “Re pambanélle” **
22.00 | Spettacolo comico: da Zelig Pino Campagna **


Sabato 1 ottobre 2011

19.00 | Apertura stand
19.30 | Apertura mostra “Olio d’artista”, omaggio di Francesco Sannicandro e Rosanna Pucciarelli. Allestimento a cura di Fatti d’arte.
19.30 | Presentazione di “Camilla e il pirata Caravaggio” di Franca Cicirelli (edizioni la meridiana). Nel corso della serata laboratorio interattivo a cura dell’autrice, in cui i bambini giocheranno a scoprire il rapporto tra arte e cibo. A cura della libreria Hamelin*
20.00 | Presentazione volume “La Puglia e i suoi frantoi” con Trifone Altieri, vicepresidente e assessore al turismo della Provincia di Bari, Raffaele Valla, sindaco di Bitonto, Domenico Damascelli, vicesindaco e assessore all’agricoltura e al turismo, Alessandra Carbone, Burning Studio
21.00 | Spettacolo musicale de “U’ papun” **
22.00 | Spettacolo musicale dei “Velvet” **

In piazza Cattedrale dai ristoranti “Il patriarca” e “Plancheto” potrai gustare menu a base di olio extra vergine di oliva e piatti della tradizione pugliese
* prenotazione al tel. 080.374.06.36 oppure a info@libreriahamelin.it
** spettacolo gratuito

ESPOSITORI

1. Frantoio Picciariello “Insolito”
2. Apicultura Ape Maya
3. Frantoio Luigi Maggio
4. U’ fùrn de San Giùanne
5. Natura BIOlogica
6. Profumi Pugliesi di Michele Gassi
7. Frantoio Francesco Rapio
8. Antica Confetteria Mucci
9. Rete Gas Puglia
10. Oleificio Cima di Bitonto
11. Salumificio Barone
12. Agrifutura

DEGUSTAZIONI

1. Birrificio Svevo
2. Rerum
3. Macelleria F.lli Monopoli
4. Olive pasole

Ufficio Comunicazione Comune di Bitonto

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento