EVENTO SUL TERRITORIO. 12ª Sagra dell’Olio e delle Olive a Terlizzi (8-9 ottobre)

Niente di meglio di una sagra per aprire la campagna olivicola 2011 e con essa celebrare il prodotto principe della dieta mediterranea e dell’economia agricola della Puglia, con un occhio di riguardo alle cultivar tipiche del territorio terlizzese: l’8 e il 9 ottobre si terrà la 12ª sagra dell’Olio e delle Olive, nella centralissima Piazza Cavour a Terlizzi. È organizzata dall’Associazione Produttori agricoli di Terlizzi con il patrocinio del Comune di Terlizzi, Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, con la collaborazione della C.I.A. Coldiretti, Cooperativa Agricola Progresso, GAL Fiordolivi.

Alle 17,30 di sabato 8 ottobre l’inaugurazione e l’apertura degli stand ai visitatori. Seguirà il convegno sul tema Olivicoltura: volano dello sviluppo locale cui prenderanno parte il sindaco Vincenzo di Tria, Francesco Caputo assessore Provinciale all’Agricoltura, Pietro Salcuni presidente regionale Coldiretti, Umberto Bucci presidente provinciale Confagricoltura, Antonio Barile presidente regionale CIA, Giovanni Russo della facoltà di Agraria dell’Università di Bari, on. Gero Grassi, Biagio Stragapede presidente cantina Crifo Ruvo di Puglia, Gennaro Sicolo presidente GAL Fiordolivi, Maria Mangiatordi assessore Attività Produttive; le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Dario Stefano.

L’evento musicale concluderà la serata.

Domenica 9 ottobre, alle ore 10,30 esibizione sportiva.

Alle ore 11,30 nella Concattedrale, con l’intervento delle autorità civili e militari, sarà celebrata la santa messa di ringraziamento e la benedizione dei prodotti agricoli.

Nel pomeriggio si prosegue con l’intrattenimento negli spazi espositivi e della sagra: alle 17,15 animazione per bambini con il gruppo dei maghi-comici “La valigia”.

A seguire spettacoli musicali e di ballo con le “Les plus belles”.

Nell’ambito della sagra saranno allestite le mostre “Antichi ricordi dell’attività contadina” e “Nostalgie d’altri tempi” a cura dell’Associazione mezzi d’altri tempi.

A cura dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Terlizzi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento