AVVISO – Bando Misura 323 Azione 2 Manutenzione olivi monumentali censiti e classificati. Precisazioni
Dalla consultazione dell’elenco definitivo degli ulivi monumentali, approvato dala deliberazione della Giunta regionale n. 357 del 7 marzo 2013, emanata in applicazione dell’art. 5 della Legge Regionale n. 14 del 04-06-2007 “Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia” ( L.R. n. 14 del 4 giugno 2007) e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 46 del 27 marzo 2013, non risulta essere censito alcun ulivo monumentale nei territori dei Comuni di Giovinazzo, Bitonto e Terlizzi che possa ottenere i benefici previsti dal bando.
Il carattere di monumentalità viene attribuito quando la pianta di ulivo possiede età plurisecolare deducibile dalle dimensioni del tronco della pianta, con diametro uguale o superiore a centimetri 100; oppure dall’accertato valore storico-antropologico per citazione o rappresentazione in documenti o rappresentazioni iconiche-storiche secondo la circolare metodologica ( Circolare metodologica (449 download) ) contenente le specifiche tecniche per la corretta applicazione dell’art. 2 comma 2 della Legge Regionale n.14 del 04-06-2007.
Il GAL FIOR D’OLIVI, già con comunicato del 20-10-2011, aveva sollecitato, in previsione della pubblicazione del bando relativo alla Misura 323 Azione 2, l’opportunità che i potenziali beneficiari dei Comuni di Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo, per ottenere i contributi previsti, avviassero l’iter di riconoscimento e classificazione degli olivi monumentali, in quanto la stessa normativa prevede modalità e tempistica di classificazione particolarmente lunghe.
Per segnalare un ulivo monumentale andrà compilata la scheda di segnalazione, (Scarica la scheda di segnalazione qui). Tale scheda, che identificherà univocamente ciascun esemplare di Ulivo Monumentale, così come definito dall’art. 2 della L.r. 14/07 e dalla circolare metodologica, dovrà essere compilata in ogni sua parte a cura di un tecnico abilitato (dott. Agronomo, forestale, perito agrario) e corredata di fotografia della pianta e cartografia su base ortofotografica indicante la posizione dell’albero ad opportuna scala di dettaglio. In caso di segnalazione di più alberi sarà possibile utilizzare la medesima tavola cartografica con l’indicazione del posizionamento degli alberi monumentali cui sarà associato il numero identificativo riportato sulla scheda di segnalazione. Le richieste andranno trasmesse esclusivamente in formato elettronico a mezzo mail al seguente indirizzo: alberimonumentali@regione.puglia.it. Nell’oggetto della mail andrà riportata la dicitura “Segnalazione Alberi Monumentali”. Saranno esaminate esclusivamente le segnalazioni trasmesse al suddetto indirizzo di posta elettronica e, laddove rispondenti ai requisiti richiesti, validate dalla Commissione.
Le informazioni, la normativa, i regolamenti e la scheda di rilevamento degli ulivi monumentali, sono disponibili sul portale ambientale della Regione (http://ecologia.regione.puglia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=818:censimento-ulivi-monumentali&catid=275:approfondimenti-servizio-ecologia&Itemid=855).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!