AVVISO – Bandi pubblici per la presentazione delle domande di aiuto PSR 2007-2013

Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 53 del 12-04-2012 i Bandi pubblici per la presentazione delle domande di aiuto a valere sulle seguenti Misure del PSR 2007 – 2013: 

  • Misura 214 – Azione 7 Tutela della biodiversità animale: L’obiettivo operativo dell’azione è di concedere un sostegno finanziario al fine di salvaguardare le razze di interesse agricolo ad alto rischio genetico, evitando la loro scomparsa. Sono soggetti beneficiari gli Imprenditori (singoli e associati) di tutto il territorio regionale iscritti nel Registro delle imprese agricole della CCIAA, detentori di razze di animali di interesse agricolo a rischio di estinzione:
  1. Pecora altamurana/Pecora leccese/Pecora gentile di Puglia/Capra garganica;
  2. Asino di Martina Franca;
  3. Cavallo Murgese.
  • Misura 221 – Primo Imboschimento di terreni agricoli :
  1. AZIONE 1 – Boschi permanenti: realizzazione e manutenzione quinquennale di boschi naturaliformi realizzati con specie arboree autoctone di latifoglie e con specie arbustive ed arborescenti tipiche della macchia mediterranea
  2. AZIONE 2 – Fustaie a ciclo medio-lungo: realizzazione e manutenzione di impianti arborei (400 piante ad ettaro e turno minimo di 40-45 anni) con latifoglie autoctone, anche di pregio (noce da legno, ciliegio da legno, frassino, olmo, tiglio ed altre).
  3. AZIONE 3 – Impianti a rapido accrescimento: creazione di primi imboschimenti da legno a ciclo breve (1.600 piante ad ettaro e turno minimo di 10-12 anni) esclusivamente su superfici agricole intensive con buon franco di coltivazione.
  4. AZIONE 4 – Fasce protettive e corridoi ecologici, realizzazione di fasce protettive e/o popolamenti (con 1.600 piante ad ettaro e di larghezza superiore a 20 metri e con una superficie minima di 0,5 ettaro e con turno minimo 12-15 anni) costituiti da specie autoctone di latifoglie (salici, pioppi, querce ed altre) con funzione di filtro antinquinamento, in prossimità di canali o corsi d’acqua.

Sono Beneficiari gli Agricoltori, persone fisiche ed entità di diritto privato e Comuni, tutti in forma sia singola che associata.
Hanno priorità:
a) zone vulnerabili ai nitrati;
b) aree rurali ad agricoltura intensiva specializzata;
c) aree a rischio idrogeologico;
d) seminativi della Murgia derivanti dalla trasformazione della coltura agraria dei pascoli.

  •  Misura 223 – Primo imboschimento di superfici non agricole  L’area di intervento minima ammessa al sostegno è di 1 ettaro; sono ammessi interventi nell’intera area regionale. Il vincolo forestale è permanente. I beneficiari sono i legittimi detentori di titolo di possesso, con personalità giuridica, singoli o associati, pubblici o privati. Il sostegno consiste in un Aiuto all’impianto, variabile dall’80% al 100% del costo di imboschimento riconosciuto sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate.
  1. Azione 1 bosco periurbano (non urbano) – primo imboschimento realizzato prioritariamente con latifoglie autoctone miste (a dominanza di querce), con 1.200 piante ad ettaro, che tenderanno a riprodurre le caratteristiche degli ecosistemi forestali naturali tipici della zona interessata dagli interventi
  2. Azione 2bosco extraurbano – creazione di nuovi impianti in aree di cave dismesse, prioritariamente in provincia di Bari (area della pietra di Trani), di Foggia (area della pietra di Apricena) e di Lecce (area delle cave di tufo).

L’impianto deve avvenire con specie arboree autoctone di latifoglie (1.200 piante/ha, prevalentemente querce) e con specie arbustive ed arborescenti tipiche della macchia mediterranea, previa accurata preparazione del suolo di cava

Sono beneficiari i possessori di superfici in base a legittimo titolo e loro associazioni, in forma singola o associata; Comuni e loro associazioni (Comunità Montane) ed altri Enti Pubblici,  società ed altri soggetti privati dotati di personalità giuridica.

Per tutti i Bandi il termine per il rilascio informatico della domanda di aiuto è il 15 maggio 2012.

Informazioni dettagliate per la partecipazione al bando possono richiedersi a:

GAL FIOR D’OLIVI Scrl, Via I. Balbo, S.p. Terlizzi-Mariotto, Terlizzi , Tel: +39 080 351 25 34, Fax: +39 080 222 07 48, e-mail info@galnuovofiordolivi.it/oldsite

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento