Agriturismi, produzione e commercializzazione di prodotti artigianali, bandi riaperti dal 1 agosto al 28 settembre
Sessanta giorni per presentare le domande di finanziamento ed ottenere contributi a fondo perduto per l’ospitalità agrituristica, e la produzione e commercializzazione di prodotti artigianali.
A partire da oggi, lunedì 1 agosto, e fino al 29 settembre, sarà possibile partecipare al bando dell’Azione 1 e 4 della Misura 311, inserito all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2001-2013.
Gli imprenditori agricoli che in forma singola o associata vogliono partecipare alla gara, possono presentare la domanda per il finanziamento del contributo in conto capitale, pari al 50% della spesa ammessa ai benefici.
La positiva novità da evidenziare risiede nel fatto che, al momento della presentazione del progetto, non vi è l’obbligo di risultare iscritti all’albo degli operatori agrituristici, imposizione invece prevista entro la data di liquidazione del contributo, cioè non prima che il progetto sia stato approvato a finanziamento.
Quindi trattasi di un’ottima opportunità in un settore che non permetteva l’apertura di nuove attività agrituristiche, se non già avviate.
L’importo complessivo massimo ammesso per l’Azione 1 è di 358.580,00 Euro, mentre per l’Azione 4 è di 68.000,00 Euro.
Il GAL ha previsto nel proprio PSL risorse finanziarie pari ad euro 1.253.000,00 per l’Azione 1 e pari ad euro 204.000,00 per l’Azione 4.
Le richieste di sostegno saranno sottoposte alla verifica di ricevibilità e all’attribuzione dei punteggi, in base a quanto stabilito dall’articolo 13 del Bando. La scadenza, come già detto, è fissata per il 29 settembre.
Le domande dovranno essere inviate alla sede del GAL FIOR D’OLIVI, presso il Mercato dei Fiori di Terlizzi, via I.Balbo, strada provinciale Terlizzi – Bitonto, 70038 Terlizzi.
Come noto, perché comunicato già da qualche giorno, è stato prorogato al 15 settembre il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto relative ai bandi delle Misure 311, Azioni 2 e 3, e 313, Azioni 4 e 5.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!