Beneficiario: Catalano Michele
Investimento: € 355.773,06
Contributo Gal: € 177.886,53
Occupati previsti: 4
Posti tavolo: 50
Localizzazione: TERLIZZI
L’agriturismo continuerà a chiamarsi, come sin dal 1785, “Villa Cipriani Marinelli”, così da lasciare invariato anche il contesto e la cornice storica di questa realtà, e sorge in Contrada Bosco Cipriani.
Ho investito per la voglia di riportare alla luce il mondo frugale, le tradizioni e la cultura che istituzioni e cittadini hanno dimenticato. Credo che l’agricoltura e l’alimentazione italiane siano le più bistrattate e contemporaneamente le migliori al mondo e penso possano tornare a splendere anche grazie agli interventi di persone giovani come il sottoscritto.
Mi auguro che anche nei fruitori si possa instaurare l’alchimia che si è realizzata nella mia mente, fatta di vedute naturali mozzafiato e sapori ormai persi nella storia della nostra cultura.
Il funzionamento purtroppo dipenderà non solo dal sottoscritto e dai fruitori dei servizi di “Villa Cipriani Marinelli”, ma anche dalle istituzioni che per troppo tempo hanno ignorato o dimenticato masserie e casali presenti sul territorio pugliese. Spero che gli amministratori possano prendere coscienza dell’errore fatto in passato e possano essere erogati ulteriori fondi e aiuti per coloro i quali decideranno, oggi ed in futuro, di investire nella Puglia e nelle sue arcaiche tradizioni.
Sono fiducioso nella buona riuscita del progetto, mi auguro di poter dedicare “Villa Cipriani Marinelli” anche ad eventi di tutti i tipi volti a rendere partecipe la popolazione. Mi piacerebbe anche destinare l’agriturismo ad eventi legati alla riscoperta della nostra cultura.