Progetto di cooperazione transnazionale Tei.net, operatori economici del Galles visitano le aziende del territorio
Entra nel vivo il progetto di cooperazione transnazionale Tei.net (Rete di Itinerari Enogastronomici Transnazionali per la Promozione del Modello Culturale
Alimentare del Made In Italy Pugliese), nato nell’ambito della Misura 421 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia, che ha come
capofila il Gal Luoghi del Mito (sede a Mottola), e vanta partner nazionali (9 Gal pugliesi fra cui il Gal Fior d’Olivi) ed internazionali (altri Gal europei e, in particolare, gallesi, maltesi e danesi).
In questi giorni, infatti, una trentina di operatori economici del Galles arriveranno in Puglia per uno scambio di know-how e buone pratiche utili allo sviluppo di un’offerta turistica integrata e alla promozione dei prodotti enogastronomici locali.
Gli operatori gallesi faranno visita anche alle aziende del territorio del Gal Fior d’Olivi beneficiarie degli aiuti del Gruppo di Azione Locale.
Domani pomeriggio, martedì 24 settembre, alcuni di essi operanti nel settore lattiero-caseario, visiteranno le aziende agricole Berloco e Picerno, situate nel bel mezzo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in territorio di Bitonto. Gli imprenditori nostrani mostreranno le tecniche per la produzione e
la vendita di formaggi e latticini, dalla raccolta del latte fino all’imballaggio dei prodotti.
Mercoledì 25, invece, altri produttori gallesi specializzati nella commercializzazione di prodotti tipici faranno visita alle aziende agricole Feudo dei Verità e Cappelli per capire i processi di lavorazione e le strategie di marketing delle aziende locali del settore.
“Dopo l’avvio, durante la Fiera del Levante, del progetto di cooperazione “Pugliesi nel Mondo”, entra nella fase operativa anche Tei.net – sottolinea soddisfatto il Presidente Mercurio -. Attraverso una strategia ben mirata, il GAL Fior d’Olivi intende promuovere ed accrescere l’attrattività dell’ambiente rurale con il diretto coinvolgimento di partner esteri ed operatori locali”.
“L’obiettivo è, ancora una volta, quello di presentare i nostri patrimoni territoriali, i nostri saperi e i nostri sapori, attraverso l’incontro dell’esperienza e della tradizione dei produttori che sono il primo ingrediente per la genuinità dei nostri prodotti”, conclude Mercurio.
Nel mese di ottobre, infine, nell’ambito del Progetto “Pugliesi nel Mondo”, sul territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi arriveranno importanti buyer mondiali che parteciperanno all’Educational Tour organizzato in collaborazione con Puglia Promozione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!