Percorso gratuito di formazione e scambio culturale

Bollenti Spiriti e ARTI, nell’ambito del progetto europeo IPA Youth Adrinet, promuovono un bando per la partecipazione ad un percorso gratuito di formazione e scambio internazionale destinato a ragazzi tra i 18 e i 29 anni residenti in Puglia, interessati o direttamente impegnati nella trasformazione dei propri contesti urbani.

Youth Adrinet è un Progetto europeo che intende fornire ai giovani dell’area adriatica gli strumenti necessari per diventare cittadini attivi delle proprie comunità locali, regionali, nazionali e internazionali.

TRY! – Training Regeneration Youth è un percorso partecipato e gratuito di formazione e scambio internazionale per ragazzi tra i 18 e i 29 anni residenti in Puglia, sul tema del contributo dei giovani alla rigenerazione urbana ed è realizzato nell’ambito del progetto Youth Adrinet dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) in collaborazione con Bollenti Spiriti.

TRY! È articolato in 3 fasi successive:
1. Formazione in aula
2. Workshop residenziale
3. Coaching

Si comincia il 15 luglio alle 15.30 a Bari presso la Biblioteca Provinciale di Santa Teresa dei Maschi con l’incontro Zero. Durante questo primo incontro i partecipanti potranno concordare con gli organizzatori i docenti/esperti e i testimonial da coinvolgere, al fine di costruire un percorso formativo che risponda alle loro reali esigenze, secondo un approccio condiviso che utilizza la metodologia “Laboratori dal Basso”, sperimentata dall’ARTI.

Terminata la fase di Formazione, durante il workshop residenziale, si avrà la possibilità di partecipare ad uno scambio internazionale di esperienze con i partner del progetto Youth Adrinet, provenienti dalle due sponde dell’Adriatico.

Il Coaching, infine, è una fase di affiancamento e assistenza con l’obiettivo di guidare i partecipanti nella ideazione e realizzazione di esperimenti di rigenerazione urbana.

Scadenza: ore 14.00 del 10 luglio 2013.

Per info: Massimo Avantaggiato
mail: m.avantaggiato@regione.puglia.it .
tel: 080 540 62 22

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento