Servizi alla popolazione rurale, una nuova opportunità per gli enti pubblici
I territori di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi stanno beneficiando, grazie agli investimenti dei privati e ai contributi a fondo perduto del Gruppo di Azione Locale, di numerosi interventi che messi in rete serviranno alla valorizzazione, allo sviluppo ed alla crescita economica, sociale e culturale.
Le istituzioni pubbliche, anch’esse beneficiarie degli interventi, sono chiamate ad una migliore programmazione delle politiche e dei servizi pubblici nei territori rurali attraverso la dotazione di servizi essenziali a favore dei contesti rurali per assicurare stabilità ai cittadini presenti in questi territori.
Dotare le aree rurali di servizi sociali essenziali ha, inoltre, lo scopo di incrementare le opportunità di inserimento lavorativo.
A tal fine è necessario favorire la crescita di una rete di servizi – a costi di realizzazione e gestione contenuti -, la piccola dimensione e la domiciliarità, l’integrazione delle risorse – pubbliche e private – nella rete locale attraverso una logica di complementarietà e sussidarietà.
Per fare ciò, nei giorni scorsi, il Gal Fior d’Olivi ha pubblicato il bando della Misura 321 “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale”, rivolto proprio ai Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi.
L’obiettivo del bando è quello di migliorare l’offerta e l’utilizzo di servizi essenziali alla popolazione, soprattutto alle fasce deboli.
L’azione mira a favorire la fruizione di determinati servizi nei contesti rurali per garantire maggiore qualità della vita ai residenti in raccordo con i Piani di zona (Ambito territoriale di Corato – Terlizzi – Ruvo di Puglia; Ambito territoriale di Bitonto – Palo del Colle; Ambito territoriale di Molfetta-Giovinazzo) e della salute (Azienda Sanitaria Locale Bari).
La finalità è quella di incrementare l’offerta e migliorare l’accessibilità ai servizi per aumentare l’attrattività delle aree rurali, al fine di contribuire a contrastare fenomeni di abbandono del territorio e di senilizzazione della popolazione.
Quattro sono le linee di intervento previste: servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo a favore soprattutto dei giovani in età scolare (intervento a), servizi di utilità sociale, a carattere innovativo, riguardanti l’integrazione e l’inclusione sociale (intervento b), servizi di assistenza all’infanzia (intervento c), servizi di trasporto per il raggiungimento delle strutture educative e didattiche (intervento d).
I Comuni potranno affidare a soggetti terzi la gestione dei servizi finanziati previsti dagli interventi.
Per tutti gli interventi, sono ammesse a finanziamento le spese per l’avviamento dei servizi, intese come quelle necessarie ed indispensabili per far partire il servizio finanziato e concernenti costi di gestione e/o di esercizio dei primi 3 anni (a titolo esemplificativo: spese del personale specificatamente impegnato nell’erogazione del servizio, utenze telefoniche, elettriche, affitti, etc.); opere di ristrutturazione e/o adeguamento di strutture utilizzabili per l’erogazione di servizi di utilità sociale; l’acquisto di strutture mobili, macchine, arredi ed attrezzature; le spese per attività di informazione e divulgazione dei servizi avviati (illustrazione e divulgazione, ideazione, produzione, stampa e diffusione di materiali informativi e divulgativi – opuscoli, brochure, manifesti).
Inoltre, sono ammissibili spese generali come gli onorari di architetti, ingegneri e consulenti, studi di fattibilità nella misura massima del 10% del costo totale dell’investimento, solo se collegate con degli interventi materiali.
Il GAL FIOR D’OLIVI ha previsto nel proprio PSL risorse finanziarie pari ad euro 90.000,00 per l’”Intervento a” , pari ad euro 180.000,00 per l’ “Intervento b” , pari ad euro 90.000,00 per l’ “Intervento c” ed euro 240.000,00 per l’ “Intervento d”.
La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata alla data del 31.05.2013, entro le ore 12.00.
Per informazioni: GRUPPO DI AZIONE LOCALE FIOR D’OLIVI presso la sede del Mercato dei Fiori di Terlizzi, via I. Balbo, Strada Prov.le Terlizzi-Mariotto, 70038 Terlizzi BA –Tel: +39 080 351 25 34 – Fax: +39 080 222 07 48 – mail: info@galnuovofiordolivi.it/oldsite.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!