AVVISO del 06-10-2011

Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 151 del 29 settembre 2011 il bando per la presentazione delle domande di concessione dell’aiuto previsto dalla misura 216, azione 1 “Ripristino muretti a secco” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (clicca qui per accedere al portale della Regione Puglia e, quindi, al bando)

Con l’intervento si intende salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali, come i muretti a secco.
L’azione sostiene le spese legate all’investimento di ripristino dei muretti già esistenti mentre esclude dagli aiuti la costruzione di nuovi e i tratti ripristinati con i contributi comunitari previsti dalle misure Agroambientali del PSR Puglia 2000-2006 e dal PSR Puglia 2007-2013.
La procedura è a “bando aperto – stop and go” per cui è possibile presentare domanda sino al completo utilizzo delle risorse finanziarie disponibili. Saranno stabilite, pertanto, scadenze periodiche.
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA che, in base ad un legittimo titolo di possesso, conducono aziende agricole ricadenti nelle aree del territorio regionale pugliese specificate nel Bando.
Sono ammessi a finanziamento interventi nella misura minima di 200 metri lineari a livello aziendale, e comunque, per una volumetria d’intervento non inferiore a 100 mc.
La disponibilità finanziaria per il bando è di 26,5 milioni di Euro.
L’aiuto è pari al 100% del costo totale sostenuto con un limite di investimento massimo ammissibile per azienda pari a Euro 100.000,00.
Le domande devono essere compilate, stampate e rilasciate, in forma telematica, sul portale gestito dall’AGEA www.sian.it , per il tramite dei Centri di Assistenza Agricola (CAA), dei tecnici liberi professionisti abilitati dalla Regione Puglia o dallo stesso richiedente.
A corredo della domanda deve essere redatto un elaborato tecnico informatico disponibile sul portale regionale www.pma.regione.puglia.it  ed inviato alla Regione Puglia.
I due portali saranno operativi a partire dal 10° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nel Bollettino ufficiale.
I soggetti che hanno rilasciato la domanda di aiuto ed inviato l’elaborato tecnico-informativo entro i termini fissati per la scadenza periodica, dovranno far pervenire copia cartacea della stessa domanda, corredata di documentazione, alla Regione Puglia – Protocollo dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale – lungomare N.Sauro n. 45/47 – 70121 Bari, entro il termine stabilito.

La prima scadenza periodica è così fissata:
– per l’invio telematico dell’elaborato tecnico-informatico alle ore 12,00 del 28 ottobre 2011;
– per il rilascio della domanda di aiuto nel portale Sian alle ore 12,00 del 29 ottobre 2011;
– per la consegna della copia cartacea della domanda di aiuto, completa della documentazione a corredo della stessa, al giorno 08 novembre 2011.

Tutti i dettagli riguardanti i termini, i requisiti di ammissibilità, i criteri di valutazione e le modalità per la presentazione delle domande sono contenuti nel Bando.
Per eventuali chiarimenti e specificazioni è istituito presso l’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale un apposito sportello informativo il cui referente è il responsabile della Misura 216 Arcangelo Mariani, tel. 080/5405103, fax 080/5405265, e-mail a.mariani@regione.puglia.it .

La procedura è stata avviata con determinazione n. 71/2011 dell’Autorità di Gestione del PSR.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento