Olio, salute, ricerca, cultura: torna “Invasioni Rurali”
Riparte domani, sabato 6 dicembre, da Terlizzi, il tour itinerante di “Invasioni Rurali”, il cartellone di eventi del Gal Fior d’Olivi promosso e finanziato nell’ambito dell’attuazione della Misura 331 Azione 2 “Informazione”.
Si comincia con “Frantoi Aperti”, che consentirà a quanti vorranno, sabato e domenica mattina, di ammirare tutto il ciclo produttivo dell’oro della nostra terra, attraverso un lungo percorso sensoriale.
Domani sera, alle 18, tavola rotonda proprio sul valore dell’olio extravergine d’oliva per la salute e per la promozione del territorio. Al termine, cerimonia di ingresso ufficiale del Comune di Terlizzi nell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”.
“Invasioni Rurali”, però, sarà anche terreno di conquista per la ricerca.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, infatti, a Bitonto, il Gal Fior d’Olivi scenderà in campo per Telethon. Piazza Cavour, in collaborazione con Bnl, Slow Food, Cooperativa Ulixes e Cooperativa Re Artù, sarà animata da visite guidate, concerti, mostra mercato e, naturalmente, la raccolta fondi per sostenere la battaglia contro le malattie genetiche rare.
Prevista per domenica mattina, a partire dalle 9.30, anche la 10Km di corsa su strada.
Giovedì 18 dicembre, alle 19, nella splendida cornice del Sancti Nicolai Convivium (piazza Cattedrale 35, Bitonto), alla presenza del Vicepresidente della Regione Puglia, Angela Barbanente, si parlerà di “Restauro e valorizzazione delle architetture rurali, il Gal Fior d’Olivi verso le Giornate di Primavera del Fai”. Al termine, sarà inaugurata la mostra sui progetti di recupero dei beni storici e architettonici sottoposti a vincolo finanziati sul territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi con la Misura 323 Azione 1, che si concluderà domenica 21 dicembre.
Venerdì 19 e sabato 20 dicembre, invece, il Gal Fior d’Olivi sarà protagonista con i propri produttori anche a Giovinazzo, in piazza Vittorio Emanuele, nel percorso di avvicinamento alla “Maratona delle Cattedrali” di domenica 21.
“Anche questa volta siamo stati catalizzatori di tante realtà, diverse tra loro, che ci hanno consentito di realizzare un cartellone di eventi molto variegato – ha commentato soddisfatto il Presidente del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio -. Il Gal, a pochi mesi dalla fine di questa programmazione e dall’inizio della prossima, si conferma per Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi un soggetto ormai indispensabile per la valorizzazione del sistema territorio”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!