“Images of Rural Europe”, il Gal Fior d’Olivi vince il concorso fotografico


Il Gruppo di Azione Locale di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi premiato per lo scatto di Francesco Catalano nella sezione “Lavoro”

Il Gal Fior d’Olivi, grazie allo scatto di Francesco Catalano, ha vinto il concorso fotografico “Images of Rural Europe”, indetto dalla Rete Rurale Europea.

Il 2 luglio prossimo, a Bruxelles, il Gruppo d’Azione Locale dei Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi ritirerà l’importante riconoscimento per la categoria “Lavoro” direttamente dal Commissario Europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Dacian Ciolos.

Francesco Catalano, giovane studente universitario di Terlizzi, ha ritratto nella sua istantanea tre agricoltori, nell’agro della sua città, intenti a trasportare un panno pieno di olive appena raccolte.

“I tre uomini della foto scattata a novembre stanno tirando un grande telo che viene utilizzato per raccogliere le olive quando si staccano dagli alberi – spiega nella descrizione inviata a Bruxelles, Francesco Catalano -. Solo uno di loro è un agricoltore locale (quello al centro), mentre gli altri due sono rumeni (a sinistra) e algerino (a destra) immigrati nella mia città”.

“Questo particolare fa notare come il nostro territorio sia una frontiera. Anche se la raccolta delle olive è una tradizione endemica pugliese, ogni anno in inverno si trasforma in un evento multietnico, perché questa attività dà lavoro a molte persone provenienti dal Maghreb (soprattutto dopo la primavera araba) e dall’Est Europa – continua Catalano -. Questo è solo uno dei diversi esempi di integrazione sociale e cooperazione tra persone di diversa nazionalità nel mio paese, che hanno evidenziato la realizzazione di un nuovo paesaggio europeo in grado di trasformare il ”locale” in globale”.

Tutte le foto che hanno partecipato al concorso saranno protagoniste, sino al 10 luglio, di una mostra nel celebre edificio di Berlaymont a Bruxelles (sul sito www.ruralimage.eu sono presenti tutte le foto caricate)

“La numerosa e qualificata partecipazione al concorso è il frutto di una attività di animazione che vede il territorio, e le persone che lo vivono, non solo come semplici beneficiari ma anche e soprattutto come protagonisti – commenta il direttore tecnico Oronzo Amorosini -. Per noi è senza dubbio una bellissima soddisfazione questa vittoria perché grazie a questo concorso, organizzato dalla Rete Rurale Europea, il GAL Fior d’Olivi, attraverso le bellissime foto che ci sono state inviate, ha fatto conoscere il nostro territorio oltre i confini regionali e nazionali”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento